Close

Destination

Fabbriche

Perdersi in borghi senza tempo

Fabbriche di Vallico, situato in Garfagnana, è un incantevole borgo, custode di un prezioso patrimonio di storia e architettura. Le sue strade e i suoi edifici testimoniano un ricco intreccio di elementi culturali e spirituali, in cui si respira l’aria di un tempo lontano; uno sguardo autentico su un’eredità storica di assoluto valore.

Fra gli elementi architettonici di maggior rilievo, emerge il Ponte Colandi, noto anche come Ponte della Dogana, che stagliandosi sulla Turrite, collega le due parti del paese. Costruito nel XIV secolo da abili artigiani locali, era situato esattamente sul confine tra il Ducato di Modena e la Repubblica di Lucca, rappresentando quindi la sede di operazioni doganali, come testimonia l’edificio, un tempo adibito a stazione doganale, che ancora sovrasta la struttura a “schiena d’asino” del ponte.

Come arrivare

Fabbriche di Vallico è facilmente raggiungibile in auto. Prendete come riferimento la strada provinciale SP20 (la via Ludovica) che corre accanto al Serchio, per poi imboccare la SP37, che arriva direttamente a Fabbriche di Vallico. Da Lucca, il tempo di percorrenza sarà di circa 40 minuti.

Mappa

Scopri anche

Translate »