Close

Destination

Casa Maraini

Fra natura e cultura

Casa Maraini si trova nella località di “Pasquìgliora” a 982 metri di altitudine sull’Alpe di Sant’Antonio, nel Comune di Molazzana, in una posizione panoramica sulla Pania Secca. Questo luogo, accessibile solo a piedi, era particolarmente caro a Fosco Maraini, scrittore e alpinista che qui riallacciò i legami con le Alpi Apuane, le montagne della sua gioventù. Maraini decise di voler essere sepolto nel piccolo cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio, a testimonianza del suo profondo legame con questo territorio. Tra il 1975 e il 2004, anno della sua morte, Maraini trascorse lunghi periodi ogni anno nella sua casa a Pasquìgliora. Immerso nel silenzio dei boschi e circondato da panorami mozzafiato, vi scriveva libri e articoli.


Casa Maraini è oggi una casa museo che offre una testimonianza vivida del messaggio e del lascito dell’intellettuale. Questo luogo è punto di partenza per la riscoperta e valorizzazione del territorio circostante, un’intersezione di valore culturale e umano che regala ai visitatori un’esperienza immersiva. Da Casa Maraini si possono intraprendere diversi sentieri che permettono di ammirare le Alpi Apuane, tra cui il Sentiero della Libertà e il Sentiero delle Rocchette, lungo il quale Maraini andava ad arrampicare.

In totale, i sentieri sono sei, tutti segnalati con i segnavia bianchi e rossi del CAI. Lungo i percorsi, bacheche informative descrivono le peculiarità dell’ambiente circostante e raccontano le vicende che legano il territorio a Maraini. Questa casa museo non solo celebra la vita e il lavoro di Fosco Maraini, ma promuove anche la conoscenza e l’apprezzamento delle bellezze naturali delle Alpi Apuane, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di connessione con la natura e la storia locale.

Come arrivare

Raggiungibile solo a piedi, l’abitazione si trova a Pasquigliora, sopra l’Alpe di Sant’Antonio, nel Comune di Molazzana. Per giungere l’Alpe di Sant’Antonio, da Lucca seguite la strada di fondovalle SP Ludovica fino a Gallicano poi la strada che sale al paese di Molazzana e da qui seguite le indicazioni per Alpe S. Antonio. Per chi proviene da nord (uscita autostrada della Cisa ad Aulla) o dalla Versilia il paese di riferimento è Castelnuovo Garfagnana, dalla strada provinciale di Monteperpoli seguendo poi le indicazioni per Molazzana, fino al bivio segnalato che sale all’Alpe di S. Antonio. Da qui poi prendete il sentiero 133 che vi condurrà, attraverso una sterrata, a Pasquigliora.

Mappa

Scopri anche

Translate »